Tablet in produzione: grande aiuto o vezzo?
Circa vent’anni fa la concezione di gestionale di produzione era molto diversa rispetto ad oggi: era uno strumento da installare in un computer fisso in amministrazione, tramite disco, che rimaneva così fino a quando non si decideva di cambiare. La tecnologia ha fatto grandi passi in avanti e oggi la situazione è diversa. Il software gestionale di produzione oggi è generalmente in Cloud e non richiede più l’installazione fisica sul dispositivo ma solo una connessione ad internet. Ecco che quindi le possibilità diventano enormi. Oggi è possibile sfruttare questa tecnologia in modi diversi dal tradizionale?
Sono utili i tablet in produzione?
In produzione la vita lavorativa corre frenetica, ogni momento può essere cruciale e non c’è spazio per la complessità di un’interfaccia completa come quella di un gestionale. Qui serve compiere azioni rapide come la lettura dei codici QR; inviare i tempi di lavoro; segnalare eventuali anomalie e i motivi di queste ultime.
Il tablet consente quindi di avere un’interazione più rapida e semplice grazie allo schermo touch che permette di muoversi con le dita, rendendo tutto intuitivo. In questo modo il dispositivo si tramuterà in un prezioso alleato contro lo spreco di carta e a favore di una comunicazione più tempestiva. Non ci sarà più bisogno di foglietti per acquisire i dati sui tempi di produzione e ogni reparto potrà aumentare la propria efficienza grazie ai dati raccolti.
Meglio la completezza di Windows o la praticità di Android?
Windows, il sistema operativo di Microsoft è senz’altro tra i più diffusi della storia dell’informatica e le sue radici risalgono a circa trent’anni fa. Il sistema operativo è completo e ricco di funzionalità, inoltre è identico alla versione che troviamo sui computer.
Il principale punto a sfavore deriva proprio dalla sua completezza, perché non si presenta molto ottimizzato per l’utilizzo tramite touchscreen. Purtroppo questo si riflette su un utilizzo in produzione poco immediato.
Android ha dalla sua quello di essere un sistema operativo nato per il mobile, quindi ottimizzato per un certo tipo d’uso. Sotto questo punto di vista il paragone non regge perché si tratta di qualcosa che permette l’uso di pennini e dita con estrema naturalezza. I tablet sono in generale meno potenti in versione Android, ma hai davvero bisogno di una macchina potente per compiere operazioni basilari?
Il contro è che in generale i tablet con Android sono meno potenti a livello di dotazione tecnica, ma di solito in produzione non c’è alcun bisogno di molta potenza, piuttosto di una buona fotocamera per scansionare codici a barre e interagire in fretta.