Luxottica: un colosso italiano
Luxottica è un colosso tutto italiano che nel corso degli anni si è imposto nel mercato degli occhiali, da sole e da vista. Un marchio che testimonia come la perseveranza e la lungimiranza portino a rimanere sulla cresta dell’onda per tanto tempo.
Le origini di Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio nasce da una famiglia di origini pugliesi, Trani per la precisione, ma la sua infanzia non pare foriera di buoni eventi. Infatti rimane orfano in tenera età e vive in un collegio a Milano.
Durante l’adolescenza Del Vecchio deve confrontarsi con la durezza della vita. Viene assunto in una fabbrica che produce ricambi per il settore dell’auto, ma, in realtà, proprio qui avviene il primo incontro con il suo futuro. Infatti l’azienda si occupa anche di manifattura di montature per occhiali.
La svolta imprenditoriale
Mentre lavora in fabbrica inizia a frequentare i corsi per diventare incisore all’Accademia di Brera. Ben presto la sua strada pare allontanarsi da Milano, infatti si trasferisce in Trentino come operaio. La sua prima attività nasce ad Agordo, ovviamente nell’ambito degli occhiali.
Con appena 14 dipendenti, Luxottica nasce nel 1961 nella stessa bottega delle origini. Inizialmente l’azienda è quello che si definisce terzista, infatti produce pezzi per altri marchi. La visione di Del Vecchio è quella dell’indipendenza, infatti teme che rimanere ancorato a grandi marchi lo esponga al rischio di fallire.
La produzione in proprio
Inizia così l’avventura come produttore in prima persona, avventura che inizialmente si affianca a quella della produzione come terzista. Il primo occhiale viene presentato al MIDO di Milano nel 1971, l’inizio di un’ascesa senza fine.
Luxottica inizia negli anni Settanta ad acquisire distributori in Italia, poi in America e apre una consociata in Germania.
Per Luxottica la quotazione in borsa nel 1990 ha rappresentato un motore finanziario enorme che ha permesso di diversificare le fonti dei capitali. Contemporaneamente le acquisizioni di altri marchi hanno rafforzato il brand fino a portarlo alla fusione con Essilor negli ultimi anni.