Logistica: Amazon investe a Vercelli
In Italia apre il primo Innovation Lab di Amazon, segno che per il colosso americano il Bel Paese è un punto cardine per il futuro e il presente. Ma di cosa si tratta?
Amazon: qualche numero
In un articolo precedente si è parlato di come l’azienda di Bezos stia lavorando a nuove soluzioni per la logistica. Infatti in America, ad esempio, vengono ricevuti ogni giorno circa 12 milioni di ordini, per un valore medio di circa 27 milioni di dollari l’ora.
Cifre del genere rendono chiaro che è necessaria una mole di lavoro altissima per soddisfare tutte le richieste in tempi ragionevoli. L’e-commerce americano è noto per i suoi tempi d’evasione molto rapidi e quindi ciò significa ottimizzazione dei flussi di lavoro per tagliare le inefficienze al minimo.
Amazon Innovation Lab
Si tratta di un centro di ricerca nel quale sperimentare diverse tecnologie, lo scopo? Trovare nuove soluzioni in grado di migliorare i tempi di evasione e, quindi, di aumentare il fatturato dell’azienda.
In quest’ottica gli Innovation Lab sono molto utili perché producono interessanti prototipi che poi vengono testati in magazzini dell’azienda stessa. Si investe in robot in grado di cooperare con gli umani e, in alcuni casi, di sostituirli per svolgere tutti quei compiti particolarmente pesanti da fare che mettono a rischio infortunio il lavoratore.
I progetti però non riguardano soltanto la robotica. Un team di ingegneri provenienti da tutte le parti del mondo lavora su idee per rendere sostenibili gli imballaggi, in modo da ridurre l’impatto sul pianeta.
Se si pensa che in una giornata Amazon in USA spedisce circa più di un milione e mezzo di scatole, si comprende come innovazioni in questo campo possano avere un impatto grande.
I Robot di Amazon
Alcuni dei robot in sperimentazione li abbiamo imparati a conoscere in un articolo passato. Ne citiamo alcuni.
Sequoia è un sistema robotico in grado di identificare e immagazzinare un grande numero di articoli, ottimizzando di fatto l’organizzazione del magazzino e la capacità di rispondere agli ordini. Amazon calcola una riduzione del 25% del tempo di evasione di un ordine.
Digit è un robot che si muove tranquillamente negli spazi dedicati agli operatori umani ed è in grado di afferrare oggetti e portarli a destinazione. Questo tipo di soluzione permette di ridurre i movimenti ripetitivi degli operatori che quindi si infortunano meno. Inoltre questi robot sono progettati per collaborare con gli umani.