CES 2024: tecnologia del futuro
Il CES 2024 si è concluso da poco e ha portato con sè un grande carico di novità. La tecnologia ogni anno evolve sempre più in fretta e lascia grandi speranze per il futuro. Vediamo qualche prodotto che potrebbe cambiare la vita di tutti.
Pannello OLED trasparente
LG ha presentato il pannello totalmente trasparente, per il momento il prezzo è ovviamente un po’ alto. Pronto a stupire gli ospiti delle nostre case. Si tratta di una tecnologia che fino a pochi anni fa sembrava fantascienza e che oggi invece è realtà. Riflettendoci si tratta di qualcosa che potrebbe avere anche un’applicazione industriale.
Infatti un pannello del genere potrebbe essere utilizzato per addestrare il personale all’utilizzo di una specifica macchina direttamente sul luogo e senza interrompere la possibilità di comunicare con i colleghi. Oppure potrebbe comunicare le informazioni sullo stato della macchina.
ChatGPT entra in auto
Non poteva mancare l’Intelligenza artificiale in una manifestazione dedicata alla tecnologia. E infatti la troviamo ben presente. Volkswagen ha presentato l’integrazione di IDA, l’assistente proprietario, con ChatGPT. Questo permetterà un dialogo più semplice e umano, con possibilità di ottenere risposte a domande più complesse senza problemi.
La tecnologia si miniaturizza sempre più: l’anello Evie
Si tratta di un tracker della salute del tutto atipico. Infatti all’apparenza sembra un gioiello qualsiasi ma all’interno nasconde tutta la tecnologia necessaria per monitorare parametri importanti per tutte le donne.
Può tenere traccia del ciclo mestruale, avvisarci quando abbiamo i primi sintomi che sta arrivando, tenere traccia del nostro umore e della qualità del sonno. Il tutto in un piccolissimo oggetto. Esistono altri anelli di questo tipo ma sono tutti più ingombranti e sicuramente meno piacevoli da vedere.
Lenovo’s ThinkBook Plus Hybrid
Si tratta di un laptop due in uno, e questa di per sé non è una novità. Lo schermo è un OLED da 14 pollici che garantisce una qualità di visione eccellente. Il dispositivo quando viene staccato diventa un tablet Android con tutti i vantaggi del caso. In un contesto produttivo, ad esempio, è possibile lavorare con la comodità della vera tastiera di un laptop e della capacità computazionale superiore ma con la semplicità che ci permette di staccare lo schermo per avere poter mostrare il nostro lavoro.
Metaverso industriale: un’idea targata Siemens
Il Metaverso è stato un concetto cardine che ha avuto il suo periodo di gloria qualche anno fa, oggi parrebbe essere un po’ in affanno, almeno lato consumer. La visione di Siemens per il metaverso è totalmente dedicata al B2B, come ha sottolineato l’amministratore delegato Roland Busch in un keynote che ha aperto la fiera e che ha promosso il metaverso industriale come il modo principale per unire il virtuale e il reale in un contesto lavorativo. Durante la presentazione si è molto spinto sul concetto di “gemelli virtuali” per progettare fabbriche, prodotti innovativi o semplicemente campagne promozionali. Il risultato può ridurre i tempi e i costi di produzione e consentire una nuova generazione di oggetti. Circa il 40% delle fabbriche del mondo è dotata di tecnologia targata Siemens, l’integrazione con un’innovazione simile porterebbe la produzione ad un nuovo livello.
Finestre che catturano energia
SQVP ha sviluppato una tecnologia in grado di catturare la luce solare e trasformarla in energia senza compromettere la funzionalità della finestra. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe cambiare per sempre le nostre case ma anche i nostri uffici o impianti produttivi.