I 3 trend più importanti del 2024
Il 2024 si sta avvicinando alla chiusura, tanti temi lo hanno caratterizzato ma 3 sono stati di certo quelli più importanti. Oggi li raccogliamo in un unico articolo.
1# La sostenibilità al centro
Microsoft, come altri giganti tech, insegue l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2030. Quest’anno ha accelerato verso questa direzione con un grande investimento. Circa 10 miliardi di dollari per generare più di 10 gigawatt di energia pulita. Inoltre l’azienda sta lavorando per integrare l’AI nei processi al fine di risparmiare energia.
Google ha annunciato ad ottobre un accordo con Kairos Power per la produzione di piccoli reattori nucleari da usare per alimentare i suoi data center in America. Entro il 2030 dovrebbe essere attivo il primo con una capacità stimata di circa 500MW. Anche Amazon si sta muovendo nella stessa direzione spingendo sul nucleare.
#2 AI sempre più raffinata
Sebbene da più parti nell’industria tecnologica si siano sollevati dubbi sull’effettivo impatto che potrebbe avere l’AI generativa, le aziende continuano ad investire e i prodotti migliorano di giorno in giorno.
OpenAI ha lanciato il suo modello 1o che come feature principale ha la capacità di “ragionare” in modo più esteso prima di affrontare un compito. Intanto continua a lavorare sulla versione 5 del famoso ChatGPT che probabilmente vedrà la luce nel 2025. Le cose però non sono andate benissimo sotto il profilo delle risorse umane. Infatti alcuni personaggi importanti come Mila Murati e Miles Brundage hanno abbandonato l’azienda.
Anthropic ha accolto alcuni ex dipendenti di OpenAI preoccupati dal rapido sviluppo della tecnologia, a loro parere, senza badare alle questioni etiche. Claude si è rapidamente fatto strada trovando una nicchia di utenti che lo usano insieme o in alternativa a ChatGPT. Le funzioni si stanno ampliando ma con più cautela rispetto ai concorrenti. L’obiettivo è quello di diminuire al minimo i rischi.
#3 Robotica domestica
Elon Musk ha mostrato al mondo Optimus, il nuovo progetto che punta a rivoluzionare il mondo della robotica. L’idea è quella di creare un robot in grado di coadiuvare tutte le operazioni umane. Dotato di mani che riescono a simulare con ragionevole precisione quelle umane, potrà diventare un concreto aiuto anche per persone anziane.
Secondo il miliardario il progetto potrebbe diventare fruibile nel 2026, principalmente è una questione di potenza di calcolo che consenta di elaborare una quantità sufficiente di dati.